Il parco gribaldo
Il nuovo Centro diurno per soggetti autistici Il Nido del Passero si avvarà degli ampi spazi verdi e boschivi limitrofi alla struttura che costituiscono il Parco Gribaldo
L'area del Parco
Indirizzo
Via Vaccarino-Tremignon, 21 -Piazzola sul Brenta (PD)
La Fattoria Sociale
Corposi studi scientifici e consolidate esperienze sul campo hanno dimostrato come grazie all’agricoltura sociale le persone affette da Autismo possano essere coinvolte in percorsi di inclusione sociale e di miglioramento delle proprie condizioni esistenziali. L’ambiente agricolo ben si concilia con le esigenze lavorative e relazionali dei soggetti autistici, perché il contatto con la natura e l’assegnazione di semplici lavori aumenta l’autostima, il benessere e l’autonomia delle persone coinvolte. Inoltre, la collaborazione con i propri compagni, spesso necessaria allo svolgimento di lavori agricoli, sblocca molti canali comunicativi e affettivi, verbali e non.
L’acquisizione di abilità e di nuove conoscenze nelle persone affette da Autismo avviene spesso su base esperienziale, vedendo fare le cose, più che spiegandole; specie se il ciclo produttivo è breve e finito. Si crea infatti un apprendimento costruito sull’esperienza vissuta direttamente. Anche sul piano percettivo – deficit tipico della sindrome autistica – le persone non vengono disturbate o troppo sollecitate, come invece spesso avviene in un contesto cittadino pieno di suoni e di rumori.